Sabato 21 maggio, apertura al pubblico della Cassa di espansione di Salvarosa a Castelfranco Veneto
Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione – dal 14 al 22 maggio
“Dalla bonifica storica ai Comuni dell’acqua”
Sabato 21 maggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00 apertura della cassa di espansione e fitodepurazione di Salvarosa a Castelfranco Veneto
L’’orario indicato sarà diviso per tre gruppi di persone, quindi uno con inizio visita alle 15:00, uno alle 16:00 e uno alle 17:00.
In occasione della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di bonifica Piave organizza sabato maggio una visita guidata al sito di Salvarosa dove è presente un impianto di fitodepurazione e dove, grazie alla sua naturalità, si sono insediate particolari specie di uccelli sia stanziali che migratorie.
Durante la giornata di presentazione verranno affrontate le tematiche riguardanti le attività del Consorzio nel sito. In particolare, l’attività di difesa idraulica operata dalla cassa di espansione dal manufatto a sud della ferrovia e di fitodepurazione ad opera della flora piantumata all’interno.
Verranno poi proposti alcuni approfondimenti su iniziative di carattere ambientale svoltesi nel sito.
La cassa di espansione con fitodepurazione è stata messa in attività nel 2013 e finanziata con fondi regionali per il disinquinamento della Laguna di Venezia. Attualmente, riesce ad invasare circa 50 mila mc d’acqua meteorica e, grazie alla fitodepurazione, abbattere circa 7,3 ton/anno.