Riqualificazione vecchio ramo del fiume Meolo in centro urbano a Meolo
In questi giorni sono in corso degli interventi di riqualificazione ambientale lungo un tratto del canale demaniale Colatore Meolo nel centro urbano di Meolo.
Il comune di Meolo ha ottenuto il finanziamento grazie al programma FESR 2021-207 della Regione del Veneto di finanziamento delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile SISUS” nell’ambito dell’area urbana basso Piave urbano, di cui il comune capofila è San Donà di Piave.
La progettazione e direzione dei lavori è stata affidata all’ing. Giuseppe Baldo concordando scelte e modalità operative con il Consorzio.
Il tratto di canale è un vecchio ramo del fiume Meolo, che venne deviato negli anni Cinquanta lasciando un alveo di grandi dimensioni con poca acqua a ridotta velocità determinando conseguenti problematiche di carattere sanitario.
Si tratta di un progetto di vivificazione che prevede per questo tratto di canale la formazione di un alveo di magra e di una golena che verrà utilizzata sia per permettere la manutenzione che per mettere a dimora essenze erbacee autoctone con funzioni di fitodepurazione mentre, in caso di piena, il livello salirà e ritroverà l’ampia sezione originaria.


