Alex Vantini è il nuovo presidente di Anbi Veneto, associazione dei consorzi di bonifica
Alex Vantini, presidente del Consorzio di bonifica Veronese, è il nuovo presidente di Anbi Veneto, l’associazione regionale dei consorzi di bonifica, per il quinquennio 2025-2029. L’assemblea, contestualmente, ha eletto il vicepresidente, Roberto Branco, presidente del consorzio di Bonifica Adige Po.
Ad eleggerlo, per acclamazione, è stata l’assemblea dei presidenti dei consorzi di bonifica del Veneto riunitasi questa mattina presso la sede dell’associazione a Venezia. Si completa la guida di Anbi Veneto che ha visto a gennaio insediarsi il nuovo direttore, Silvio Parizzi. Vantini succede a Francesco Cazzaro, già presidente del consorzio di bonifica Acque Risorgive.
“Serve meno burocrazia, più risorse e una pianificazione condivisa con agricoltura, istituzioni e ricerca per affrontare le sfide del clima che cambia”, ha dichiarato il neopresidente di ANBI Veneto Alex Vantini – “I consorzi di bonifica della nostra regione rappresentano un’eccellenza a livello nazionale ma i tempi lenti della burocrazia sono un freno all’azione fondamentale di adattamento al clima che cambia. A tal proposito sarà importante operare in stretta collaborazione con comparto agricolo, Regione del Veneto, comuni, mondo dell’università e della ricerca, in coordinamento con ANBI nazionale” conclude Vantini, che ha ringraziato l’ex presidente Francesco Cazzaro per il lavoro svolto.


