Consorzio Piave al voto: pubblicazione dell’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto

Con la pubblicazione all’albo on line del Consorzio di bonifica Piave e di tutti i 92 comuni del suo comprensorio, hanno avvio le operazioni elettorali riguardanti il rinnovo degli organi consorziali.

Dal 16 settembre 2024, per 15 giorni consecutivi, sugli albi on line del Consorzio Piave e di tutti i 92 comuni del suo comprensorio, sarà pubblicato l’Elenco provvisorio degli aventi diritto al voto. Il 15 dicembre 2024 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea consorziale e i contribuenti di tutti Consorzi di bonifica del Veneto saranno chiamati al voto dopo aver ricevuto, entro il 31 ottobre, comunicazione scritta con indicato il seggio dove poter votare.

Perché questo elenco?

L’elenco conterrà tutti i nominativi dei soggetti siano essi persone fisiche o giuridiche tenuti al pagamento dei contributi consortili. La consultazione dell’elenco consente all’elettore di verificare la propria posizione e la possibilità, se presentata entro i 15 giorni, di delegare altro cointestatario. Sul sito all’apposita sezione Elezioni 2024 è a disposizione la modulistica riguardante le deleghe da completare e da inviare al Consorzio.

Il diritto di voto è anche passivo, significa che il contribuente può essere eletto all’interno di liste elettorali, l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto è quindi necessario anche per i soggetti che intendono presentare una lista di candidati per il rinnovo dell’assemblea. Gli aventi diritto al voto sono 242.708 e ripartiti in tre fasce a seconda del contributo annuo versato.