Elezioni consorziali: si vota il 15 dicembre 2024
La Giunta regionale con DGR 353 del 04/04/2024 ha fissato per domenica 15 dicembre la data delle elezioni per il rinnovo degli organi direttivi dei Consorzi di Bonifica del Veneto come previsto della Legge Regionale 8 maggio 2009, n. 12 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”.
Ciò significa che i proprietari di immobili iscritti nel catasto consortile saranno chiamati al voto per eleggere l’Amministrazione del Consorzio. Gli organi consortili vengono rinnovati ogni cinque anni. Si tratta di un appuntamento importante per i cittadini, che godono del diritto di elettorato sia attivo che passivo e potranno eleggere direttamente i componenti elettivi della loro assemblea consortile.
Di seguito le prime operazioni necessarie all’organizzazione delle elezioni.
Entro il 16 settembre sarà pubblicato on-line l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto e sarà depositato presso il Consorzio per un periodo di quindici giorni consecutivi.
L’elenco conterrà tutti i nominativi dei soggetti siano essi persone fisiche o giuridiche tenuti al pagamento dei contributi consortili.
Chiunque vi abbia interesse potrà inoltrare al Consorzio richieste di rettifica dell’elenco stesso entro l’8 ottobre, ai sensi del Regolamento elettorale.
Scaduto il termine per la presentazione dei reclami e delle richieste di rettifica, il Consorzio avrà sette giorni di tempo per valutare i documenti pervenuti e decidere sull’ammissibilità o meno degli stessi.
Sulla base della valutazione delle richieste pervenute, sarà elaborato, approvato e pubblicato entro il 21 ottobre l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto.
L’elenco definitivo è lo strumento che consente al consorziato la possibilità di esercitare il suo diritto all’elettorato attivo e passivo. Ogni elettore ha diritto ad un voto che esprime nell’ambito della fascia di rappresentanza cui appartiene.
Gli iscritti nell’elenco definitivo, ai sensi del regolamento elettorale, possono presentare liste di candidati nella sezione di appartenenza, scelti tra i consorziati iscritti negli elenchi della stessa sezione. Ciascun elettore riceverà nel mese di novembre una comunicazione da parte del Consorzio di bonifica Piave contenente tutte le informazioni utili e necessarie al corretto esercizio del diritto di voto.
I Consorzi di bonifica, attraverso le Assemblee consortili, rappresentano un esempio di autogoverno, l’Assemblea ha il compito di approvare atti fondamentali per l’Ente: Piano di Classifica, Piano delle Attività, Bilanci, Regolamenti, ecc. L’Assemblea, formata da 20 elementi, elegge il Presidente e ha funzione di controllo sul suo operato e del Consiglio di amministrazione.
