Riunita la Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Piave
Si è riunita ieri, 14 luglio, la prima seduta della Consulta dei Sindaci a guida Nicola Fantuzzi come presidente e sindaco di S. Polo di Piave.
La Consulta dei Sindaci è un organo previsto dalla Legge Regionale 12/2009, come forma di rappresentanza dei comuni nei Consorzi di bonifica. I sindaci dei comuni del comprensorio di bonifica eleggono tre loro rappresentanti all'interno dell'Assemblea ed il presidente della Consulta. La Consulta svolge funzioni consultive e propositive di supporto all'attività del Consiglio di amministrazione con lo scopo di conciliare le esigenze del territorio con l'amministrazione del Consorzio stesso.
Viene convocata almeno due volte all'anno ed esprime parere al Consiglio di Amministrazione sugli atti strategici per l'Ente quali il piano annuale di attività e il programma triennale dei lavori pubblici.
La seduta si è validamente costituita, presenti anche tramite videocollegamento Sindaci o Assessori delegati in rappresentanza di 43 Comuni.
Tra i punti all'ordine del giorno la Consulta ha preso atto della Relazione dell'attività 2024 del Consorzio, dell'aggiornamento del Programma Triennale LLPP 2025-2027 e promosso incontri territoriali da svolgersi nei prossimi mesi con le Amministrazioni comunali del comprensorio.
