Sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro: ottenute le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente) e UNI EN ISO 45001:2023 (Sicurezza)
Il Consorzio di bonifica Piave ha raggiunto un importante traguardo con l’ottenimento di due certificazioni di qualità: la ISO 14001:2015 per la gestione ambientale e la UNI EN ISO 45001:2023 per la salute e sicurezza sul lavoro. I certificati sono registrati al numero IT25/00000157 e IT25/00000130 e sono riferiti alle attività di tutela, gestione, esercizio, sorveglianza e manutenzione delle infrastrutture irrigue e di bonifica finalizzate alla difesa idraulica ed all’uso efficiente della risorsa idrica. Contempla inoltre la gestione delle centraline idroelettriche.
Ma di cosa si tratta?
Gestione in materia ambientale (ISO 14001:2015)
La ISO 14001 è uno standard che supporta le organizzazioni nel miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, riducendo l’impatto sull’ecosistema e promuovendo un uso responsabile delle risorse. Per ottenere questa certificazione, il nostro Ente ha sviluppato e applicato un complesso Sistema di Gestione Ambientale (SGA), mediante il quale, oltre che assicurare la conformità normativa in materia, orienta e proprie attività di esercizio e manutenzione delle reti verso una gestione sostenibile, adottando pratiche volte a minimizzare l’impatto ambientale e a prevenire l’inquinamento.
Salute e sicurezza delle persone nel lavoro (UNI EN ISO 45001:2023)
La certificazione UNI EN ISO 45001:2023 ha preso in considerazione un Sistema di Gestione della Sicurezza volto a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i rischi e promuovendo il benessere dei lavoratori. Questo standard consente di identificare e gestire i rischi legati alle diverse attività operative, garantendo la conformità alle normative vigenti e la reale prevenzione degli infortuni nel lavoro.
I due sistemi di gestione sono integrati in quanto riguardano le stesse persone e le stesse attività. Molto rilevante è stata l’attività di diffusione e formazione, espressamente richiesta dai processi di certificazione, ma in ogni caso indispensabile per raggiungere gli obiettivi.
Perché le certificazioni sono importanti per un Consorzio di bonifica?
Gli obiettivi raggiunti evidenziano come l’attività del Consorzio, pur finalizzata agli obiettivi istituzionali, sia orientata da tempo verso valori fondamentali: la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e la volontà di dare massima attenzione all’ambiente.
Il metodo di lavoro adottato poggia sul principio fondamentale del miglioramento continuo: dalle scelte operative effettuate e dalla loro continua verifica, nascono le idee per migliorarne l’efficacia. Un sistema che al suo interno contiene una garanzia di crescita e di miglioramento nel tempo.
Il percorso ha sempre considerato inclusione, responsabilità e attenzione alle esigenze delle parti coinvolte come imprescindibili per raggiungere il risultato. Tutto questo dovrà ora dovrà continuare, sia per garantire il mantenimento della certificazione, sia in quanto questo metodo di lavoro garantisce all’Ente e alla struttura una base solida per affrontare le sfide future con maggiore consapevolezza e determinazione.
