Inaugurazione delle opere di riconversione irrigua trasformazione irrigua nei comuni di Crocetta, Montebelluna, Istrana, Paese, Quinto di Treviso, Arcade e Nervesa
Si terrà giovedì 5 giugno alle ore 10.30 l’inaugurazione, presso la centralina di pompaggio di Croce del Gallo in comune di Cornuda, delle opere e degli interventi di trasformazione irrigua, da sistema a scorrimento ad impianto a pressione, su una superficie irrigata complessiva di 2467 ettari, e che hanno generato così un risparmio idrico complessivo di 2,2 mc/sec di prelievo dal fiume Piave. La trasformazione irrigua sostituisce le vecchie canalette in calcestruzzo con un moderno impianto a pressione, un acquedotto al servizio dell’agricoltura, che permette l’implementazione delle più moderne ed efficienti tecnologie di irrigazione: quali la goccia o l’aspersione sotto chioma oltre alla più tradizionale ma meno efficiente irrigazione a pioggia.
Un finanziamento per 20 milioni di euro dal programma PSRN 2014-2020, nella misura 4.3.
Il Presidente del Consorzio Piave, Amedeo Gerolimetto, accoglierà il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato e delegato dal Ministro Lollobrigida a rappresentarlo, il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, i rappresentanti di Anbi Veneto con il Presidente Alex Vantini e il dott. Antonio Urbano di Anbi nazionale, il Segretario Generale dell’Autorità di bacino Distretto Alpi Orientali Marina Colaizzi. Sono stati invitati tutti i sindaci del comprensorio consorziale e gli amministratori del Consorzio compresi quelli delle precedenti Assemblee che hanno contribuito alla realizzazione di queste importanti opere con la posa di oltre 270 km di condotte di vario diametro e la fornitura d’acqua alle aziende in media pressione (3-4 atmosfere). Un momento importante per il territorio e che corona l’impegno di molteplici competenze, amministratori e istituzioni, l’intera struttura consorziale, imprese e professionisti che, in collaborazione, hanno realizzato questo traguardo.
Scarica il programma dell’inaugurazione qui.
Per adesioni: info@consorziopiave.it
