Dal 18 al 25 maggio 2025, la 25^edizione della Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Settimana Nazionale della bonifica e dell’irrigazione promossa da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e che si terrà negli stessi giorni in tutte le regioni italiane.

Le date stabilite per quest’anno sono dal 18 al 25maggio ed il tema è: “Il cerchio dell’acqua”.

Il Consorzio Piave ha messo in calendario eventi volti a far conoscere l’attività, le competenze e il ruolo del consorzio di bonifica Piave in ben 92 comuni inseriti nel nostro comprensorio di competenza.

Tornano le tradizionali aperture straordinarie delle grandi opere di bonifica e irrigazione che saranno protagoniste dei due week-end della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione: si tratta di opere importanti che garantiscono sicurezza “dalle acque” e gestione “delle acque” in provincia di Treviso e sconosciute ai più ma anche opere che producono energia rinnovabile.

Anche sui social sarà  possibile trovare tutti gli eventi e i dettagli.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@consorziopiave.it oppure telefonare allo 0423.2917 o mob. 3666389415

Scarica il Calendario completo:

Domenica 18 MAGGIO –  dalle ore 15:00 alle ore 16:00  ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA IDRAULICA A SUD DI TREVISO. Territori di bonifica, idrovore e l’antico mestiere del “sollevar le acque” in una vasta area posta sotto il livello del mare tra Sile e Laguna di Venezia. Vi proponiamo visita guidata alla vecchia e nuova Idrovora di Portesine a Roncade – Via Sile, 53

Domenica 18 MAGGIO – dalle ore 15:00 alle ore 16:00  ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA NELL’ALTA PIANURA TREVIGIANA. Vi proponiamo un tuffo nella storia con la visita guidata all’Opera di presa e centrale idroelettrica di Fener, ad Alano di Piave – Via Papa Giovanni XXIII. Acqua, vita, energia, economia in un territorio arido e sterile fino al 1436, anno in cui la Repubblica Serenissima decise la costruzione del canale Brentella

Domenica 18 maggio – dalle ore 15:00 alle 16:00 vi proponiamo la visita della Cassa di laminazione e fitodepurazione di Salvarosa a Castelfranco Veneto e dalle ore 16:30 alle ore 17:00 la visita alla Cassa di laminazione e fitodepurazione di Salvatronda sempre a Castelfranco Veneto.

Domenica 25 MAGGIO – a partire dalle ore 14:30 un ricco calendario all’Opera di presa di Nervesa della Battaglia in via Fra’ Giocondo, 2. Ricorre, infatti, il CENTENARIO dell’inaugurazione di questa importante opere, inaugurata nel 1925. Un’opera importante che ha disegnato e ridefinito il paesaggio portando benefici e benessere. Una scoperta dell’acqua preziosa, per esempio, a Treviso, che grazie a quest’opera ha permesso che le città della Marca Gioiosa siano diventate “città d’acqua”.  “città d’acqua”? Canali che disegnano il paesaggio portando benefici e benessere.

18 maggio – Visita alla vecchia e nuova Idrovora di Portesine, Roncade (TV)

18 maggio – Visita all’Opera di presa e centrale idroelettrica di Fener, Alano di Piave (BL)

18 maggio – Visita alle casse di fitodepurazione e laminazione di Salvarosa e Salvatronda a Castelfranco Veneto (TV)

25 maggio – Centenario Inaugurazione Opera di Presa Canale della Vittoria 1925-2025 a Nervesa della Battaglia (TV) via Fra’ Giocondo, 2

Per partecipare, iscriviti agli eventi: info@consorziopiave.it. Seguici sui social.