Asciutte 2026: uomini e mezzi del Consorzio impegnati sul territorio irriguo

 

 

Da domenica 8 febbraio, con la chiusura della derivazione a Fener, si terrà l’annuale “asciutta” che permetterà, grazie alla chiusura dell’acqua, non solo al Consorzio ma anche ai titolari di concessioni di opere sui canali demaniali, attività di riparazione, ammodernamento ed interventi sulle reti idrauliche. Sono più di 100 le segnalazioni che il Consorzio eseguirà in diretta amministrazione o in appalto in questi giorni.

Tra sabato 7 e domenica 8 febbraio le associazioni dei piscicoltori si occuperanno del recupero della fauna ittica che sarà poi reintrodotta, sempre a cura dei pescatori, con il ritorno dell’acqua.

Da lunedì 9 febbraio inizia l’attività programmata che vede il coinvolgimento di n. 30 avventizi distribuiti su tutta l’area irrigua (9 assunti direttamente dal Consorzio e 21 da Cooperative). Saranno effettuati interventi di manutenzione anche con mezzo meccanico lungo i canali consorziali per un importo di circa 100.000 euro; interventi di manutenzione straordinaria con sistemazione di muri di sponda (per un importo di circa 125.000 euro) lungo il canale Fossalunga in Comune di Montebelluna, il canale Ovest in comune di Istrana, il canale di Caerano in comune di Montebelluna e il canale Derivatore in comune di Pederobba

Lavori di manutenzione straordinaria con posa di rocce di difesa di sponde (per un importo di circa 250.000 euro) principalmente lungo il canale del Bosco in comune di Volpago del Montello e Giavera del Montello, lungo il torrente Brenton in comune di Riese Pio X.

Il personale operaio dei cantieri di Montebelluna e Ponzano sarà completamente impegnato in interventi su tutta l’area irrigua.

Il calendario dei giorni di “Asciutta”

Asciutta generale del Canale Brentella dal 08 al 18 febbraio con asciutte parziali a partire da venerdì 6 febbraio

– chiusura canale Asolo-Maser dalle ore 06:00 di venerdì 06 febbraio 2026, al fine di iniziare e dar corso alle attività di controllo e manutenzione della condotta adduttrice Ø1850 e del bacino di carico presso la centrale di Maser;

– chiusura Roggia Ulliana e canale del Bosco dalle ore 04:00 di sabato 07 febbraio 2026 per consentire il recupero della fauna ittica;

– chiusura canale Derivatore dalle ore 04:00 di domenica 08 febbraio 2026.

Salvo cause di forza maggiore, la re-immissione dell’acqua nel canale Derivatore, presso l’opera di Presa di Fener, è prevista a partire dalle ore 04:00 di mercoledì 18 febbraio 2026. In caso di proroga (massimo uno o due giorni), per gravi imprevisti o eventi meteorologici di notevole durata, resta comunque confermato l’orario di riapertura a Fener.

Asciutta del canale Piavesella dal 22 al 26 febbraio

Per l’anno 2026 è prevista l’asciutta del canale Piavesella da domenica 22 a giovedì 26 febbraio per cui, stante la concomitante asciutta del canale di Ponente, si ritiene utile per il Consorzio sfruttare la situazione per effettuare l’asciutta generale del Canale della Vittoria (chiudendo quindi anche il Canale Priula) e procedere alla pulizia completa dai sedimenti depositati nel bacino di carico dell’opera di presa di Nervesa.

derivazione dall’Opera di Presa di Nervesa chiusura dalle ore 04:00 di domenica 22 febbraio 2026 e riapertura dalle ore 14:00 di giovedì 26 febbraio 2026.