In via di ultimazione i lavori di realizzazione delle casse di laminazione a San Fior
In via di ultimazione i lavori di realizzazione delle casse di laminazione a San Fior
Siamo alle battute finali dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Codolo tra i comuni di San Fior e Codognè.
Il bacino da 70.000 mc in via S. Stefano è in fase di finitura con la livellatura delle sponde e del fondo delle casse. A breve verranno completate anche le automazioni elettromeccaniche necessarie alla messa in esercizio effettiva dell’opera e gli interventi di piantumazione del verde.
La cassa piccola da 17000 mc di via Serravalle è stata scavata per il 60% dello scavo previsto e nelle prossime due settimane verrà completata, entro maggio verrà completato anche lo sbarramento passivo che regola la quota delle acque in cassa ma che non richiede impianti elettromeccanici di regolazione.
Entro maggio, dunque, queste due importanti opere di difesa idraulica per il territorio di San Fior e Codognè entreranno a tutti gli effetti in funzione. La terza opera della “triade” finanziata con i fondi VAIA 2020, il nuovo ponte sul Ghebo, è stata completata lo scorso marzo. Si tratta dello stesso corso d’acqua, “Ghebo” infatti è il nome che prende il torrente “Codolo” in comune di Codogné.
Si ricorda che questi interventi sono stati possibili perché inseriti nell’ambito delle risorse che si sono rese disponibili a seguito dell’emergenza determinata dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, a seguito della quale la Regione del Veneto ha finanziato un ampio programma di interventi di mitigazione del rischio idraulico in tutto il territorio regionale.