Pioggia col contagocce e previsioni di temperature in aumento
Pioggia col contagocce e previsioni di temperature in aumento
Abbiamo atteso aprile per una svolta meteo che invertisse l’andamento che perdura dall’inverno (assenza di pioggia e neve) e invece pare dovremo attendere ancora.
La perturbazione dei primi giorni del mese ha finalmente portato un po’ di pioggia, pur di limitata entità, che localmente ha dato una piccola boccata d’ossigeno consentendo la semina.
Scarsi invece gli effetti sul riempimento degli invasi nei laghi montani.
Tuttavia, in questi giorni è possibile derivare portate d’acqua leggermente superiori, grazie allo scioglimento degli apporti di neve fresca che ai primi di aprile si sono verificati sul bacino montano, e ciò ci consente, in questi giorni, di alimentare gradualmente anche i canali secondari.
Diversamente tutti gli impianti a pressione sono in esercizio ed il loro utilizzo è regolato dalla turnazione anticipata che può essere ricavata con il metodo dettagliato sul nostro sito.
Chi possiede colture specializzate in area irrigata a scorrimento, come frutteti ed orticole, che prelevano dalla rete terziaria, può contattarci al fine di richiedere il riempimento dei bacini aziendali.
È evidente che per garantire la consueta disponibilità idrica a fini irrigui è sostanziale l’andamento meteorologico che si verificherà nei prossimi 30 giorni.
Per ora si prevede solo un moderato aumento delle temperature (sia massime che minime) nel corso di questa settimana, senza nuove precipitazioni. Nulla è ancora perduto, ricordiamo che la Primavera, soprattutto quella tarda, qui da noi è spesso piovosa anche se spesso associata a fenomeni estremi ed irregolari.