Dal 18 al 26 maggio 2024, al via la 24^ edizione della Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Settimana Nazionale della bonifica e dell’irrigazione promossa da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e che si terrà negli stessi giorni in tutte le regioni italiane.

Le date stabilite per quest’anno sono dal 18 al 26 maggio ed il tema è: “L’acqua ci nutre e dà vita”.

Il Consorzio Piave ha messo in calendario eventi volti a far conoscere l’attività, le competenze e il ruolo del consorzio di bonifica Piave in ben 92 comuni inseriti nel nostro comprensorio di competenza.

Tornano le tradizionali aperture straordinarie delle grandi opere di bonifica e irrigazione che saranno protagoniste dei due week-end della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione: si tratta di opere importanti che garantiscono sicurezza “dalle acque” e gestione “delle acque” in provincia di Treviso e sconosciute ai più ma anche opere che producono energia rinnovabile.

Anche sui social sarà  possibile trovare tutti gli eventi e i dettagli.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@consorziopiave.it oppure telefonare allo 0423.2917 o mob. 3666389415

Il Calendario:

Domenica 19 MAGGIO –  dalle ore 15:00 alle ore 16:00 oppure dalle ore 16:30 alle ore 17:30 ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA IDRAULICA A SUD DI TREVISO. Territori di bonifica, idrovore e l’antico mestiere del “sollevar le acque” in una vasta area posta sotto il livello del mare tra Sile e Laguna di Venezia. Vi proponiamo visita guidata alla vecchia e nuova Idrovora di Portesine a Roncade – Via Sile, 53

Domenica 19 MAGGIO – dalle ore 15:00 alle ore 16:00 oppure dalle ore 16:30 alle ore 17:30 ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA PREZIOSA A TREVISO. Com’è accaduto che le città della Marca Gioiosa siano diventate “città d’acqua”? Canali che disegnano il paesaggio portando benefici e benessere. Vi proponiamo la visita guidata all’Opera di Presa e centrale idroelettrica di Nervesa della Battaglia, Via Canale della Vittoria

Domenica 26 MAGGIO – dalle ore 15:00 alle ore 16:00 oppure  dalle ore 16:30 alle ore 17:30 ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA NELL’ALTA PIANURA TREVIGIANA. Vi proponiamo un tuffo nella storia con la visita guidata all’Opera di presa e centrale idroelettrica di Fener, ad Alano di Piave – Via Papa Giovanni XXIII. Acqua, vita, energia, economia in un territorio arido e sterile fino al 1436, anno in cui la Repubblica Serenissima decise la costruzione del canale Brentella.

Idrovora di Portesine a Roncade

Opera di presa e centrale idroelettrica di Nervesa della Battaglia

Opera di presa e centrale idroelettrica di Fener, Alano di Piave