Emergenza idrica: irrigazione colture specializzate con prelievo da bacini aziendali
Emergenza idrica: irrigazione colture specializzate con prelievo da bacini aziendali
La grave situazione di carenza idrica sta mettendo in seria difficoltà tutto il mondo agricolo perché, in questo periodo, i canali non possono essere alimentati se non in piccola parte.
In considerazione di ciò il Consiglio di Amministrazione ha dato indicazione di fare il possibile per consentire il riempimento dei bacini aziendali asserviti a colture specializzate posti in area a scorrimento, utilizzando le portate residue disponibili nei canali derivati da Fener, Nervesa e Fadalto-Castelletto.
In base alla disponibilità idrica residua, a fronte di specifica domanda degli interessati (da rivolgere anche come semplice mail a info@consorziopiave.it), il Consorzio provvederà identificare il bacino aziendale, valutarne il volume, verificare la possibilità ed i tempi per l’eventuale riempimento e quindi programmarlo, se ed in quanto possibile.
L’iniziativa è volta a rendere il più possibile utile la poca acqua derivabile e varrà solo per il periodo di emergenza in questo anticipo di stagione.