PNSR 2014-2020 – Riconversione irrigua nei comuni di Crocetta e Montebelluna (località Biadene)
Procedono i lavori di riconversione irrigua nei comuni di Crocetta e Montebelluna (località Biadene), domani infatti riprendono i lavori presso la stazione di pompaggio di via Croce del Gallo a Crocetta, verrà svuotata la vasca pompe di tutta l’acqua accumulata a causa delle recenti piogge agostane e inizieremo la posa del primo solaio.
La stazione di pompaggio verrà completata nella sua parte strutturale ed è in completamento per essere pronti in autunno all’installazione delle pompe e di tutti gli apparati elettromeccanici necessari.
Si prevede il completamento del nuovo impianto pluvirriguo entro la fine dell’anno, procederemo al collaudo ad inizio anno e la messa in esercizio con la prossima stagione irrigua.
Si ricorda che i lavori di trasformazione irrigua che stiamo realizzando sono possibili grazie ai finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020 “Adeguamento delle reti di distribuzione dei sistemi irrigui esistenti per la riduzione del prelievo dal fiume Piave”. Un importo di finanziamento, pari a 20 milioni di euro, per realizzare nuove reti di distribuzione irrigua a pressione garantendo maggior efficienza rispetto all’attuale sistema per scorrimento e soprattutto un importante risparmio idrico.