Modalità di pagamento avvisi Consorzio di bonifica Piave
Riceviamo moltissime chiamate e comunicazioni via e-mail che chiedono di poter procedere al pagamento degli avvisi come gli scorsi anni chiedendo l’IBAN.
Si conferma che NON è possibile comunicare l’IBAN per il pagamento e di seguire le indicazioni riportate negli avvisi di pagamento inviati né è possibile pagare presso la sede del Consorzio.
Il Consorzio di Bonifica Piave attivando il sistema di pagamento pagoPa ha recepito le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AgID) in materia di pagamenti elettronici.
Con pagoPa l’utente ha più possibilità di scelta sia dei canali di pagamento, sia delle commissioni applicate e può pagare in base alle sue esigenze. Se si sceglie il canale CBILL e il proprio home banking si pagherà una commissione in base all’accordo che si intrattiene con la propria banca. Ogni prestatore di servizi di pagamento espone i propri costi di transazione e questo consente al cittadino di scegliere.
Resta sempre possibile l’impiego del pagamento tramite addebito diretto in conto corrente (SDD); se dovuta ed in quale importo la commissione dipende sempre dal contratto di conto corrente con il proprio Istituto.
Il pagamento degli avvisi di pagamento pertanto è possibile unicamente con le seguenti modalità e indicate nell’avviso recapitatole:
- pagoPA: direttamente dal portale del Consorzio Piave Pagamento on line pagoPA, utilizzando carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti o altre forme di pagamento disponibili. Dal 01/01/2022 il Consorzio di bonifica Piave aderisce al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti, in modo sicuro e trasparente, verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità. Maggiori informazioni su https://www.pagopa.gov.it/
- utilizzando l’home banking della propria banca, (solo attraverso i loghi CCBILL o PagoPA);
- presso gli sportelli degli Uffici Postali;
- presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica;
- presso le agenzie della propria banca,
- Presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati)
- mediante l’app IO, dal 2022 il Consorzio è integrato su IO, l’app dei servizi pubblici, attraverso cui interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, ricevere i messaggi della Pubblica Amministrazione ed effettuare i pagamenti dei servizi pubblici. IO consente di ricevere comunicazioni, di tenere sotto controllo ogni scadenza e, all’occorrenza, effettuare dei pagamenti direttamente dall’app. All’arrivo di ogni nuovo messaggio da parte delle pubbliche amministrazioni registrate su pagoPA, IO ti informa attraverso una notifica. Download e maggiori approfondimenti alla pagina https://io.italia.it/