Intervento eccezionale a fini ambientali sul fiume Negrisia

 

 

Su richiesta del Genio Civile di Treviso e del comune di Ponte di Piave, il Consorzio di bonifica Piave è intervenuto per concorrere ad una soluzione per la quasi totale assenza d’acqua riscontrata lungo il fiume Negrisia negli ultimi giorni, causata dalla grave crisi idrica e probabilmente da prelievi non autorizzati.

Il fiume Negrisia, la cui competenza spetta al Genio Civile, nasce da risorgiva a Cimadolmo e dopo un percorso di circa 12 km di elevato pregio naturalistico ed ambientale, sfocia sul fiume Piave a Ponte di Piave.

La soluzione, su richiesta del Genio Civile di Treviso, consiste nell’attrezzare, in emergenza, un prelievo da falda superficiale con pompa con lo scopo di ripristinare, per quanto possibile, una portata minima e continua lungo il fiume Negrisia.

L’attivazione del pozzo è avvenuta in emergenza e in tempi strettissimi per risolvere una criticità ambientale importante ed avrà una durata limitata alla risoluzione del fenomeno creatosi.

È necessaria la collaborazione di tutti nell’evitare che prelievi non autorizzati lungo il tracciato del corso d’acqua possano compromettere la riuscita dell’iniziativa, l’intervento realizzato è finalizzato alla salvaguardia di un habitat ambientale prezioso non alla pratica irrigua, ci appelliamo al senso civico e alla responsabilità di tutti.