Difesa idraulica: inizio dei lavori di sistemazione idraulica del Torrente Riazzolo in comune di Fonte

 

 

Oggi, 21 novembre, iniziano i lavori per la realizzazione del bacino di laminazione da 20.000 mc sul Torrente Riazzolo in comune di Fonte.
Un’opera attesa perché si tratta di un importante intervento volto a proteggere dagli allagamenti l’abitato a valle della cassa di laminazione e mette in sicurezza anche la Superstrada Pedemontana Veneta.
L’intervento è possibile grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dell’ultima annualità dei fondi per la “Tempesta Vaia” assegnati nel 2021 dalla Regione del Veneto.
A seguito della conclusione delle immissioni in possesso dei terreni espropriati e della definizione degli indennizzi con le proprietà interessate, oggi possiamo iniziare i lavori su questo primo bacino.
L’intervento completo prevede infatti un secondo bacino sito sull’affluente del  torrente Riazzolo, il “Nogarazze” che  deve ancora attendere la precisazione dell’ammontare degli indennizzi: ciononostante prevediamo l’avvio dei lavori di questo secondo bacino entro il mese di dicembre.
L’ammontare complessivo per la realizzazione dei due bacini è di 1.750.000 €.