Si è svolta ieri pomeriggio, 18 novembre, la Consulta dei Sindaci del comprensorio del Consorzio Piave, di cui è presidente la dott.ssa Federica Ortolan, Sindaco di Carbonera e che per tale ragione viene invitata a partecipare alle sedute del Consiglio di Amministrazione del Consorzio.

La Consulta dei Sindaci, deliberata dalla Giunta Regionale con D.lg. n. 944 del 14 luglio 2020, ha la funzione di valorizzare il rapporto tra i Consorzi e i Comuni del comprensorio di bonifica nel quale il Consorzio è chiamato a compiere servizi di allontanamento delle acque meteoriche, di sicurezza idraulica e irrigazione e di tutte le funzioni in materia di bonifica che la legge regionale 12/2009 stabilisce.

La Consulta ha espresso il proprio parere sui seguenti atti dei Consorzio Piave: Piano annuale di attività, Programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori pubblici. L’occasione è stata importante anche per comunicare un aggiornamento sulla Direttiva europea Deflussi ecologici, che, come sappiamo, comporterà l’applicazione anche nel nostro Paese, a partire dal 1° gennaio 2022, del deflusso ecologico e che è oggetto di discussione anche a livello politico nazionale. Una direttiva che preoccupa non solo il Consorzio ma anche i Sindaci per gli innumerevoli effetti che avrà sul nostro territorio.

Quarantaquattro i partecipanti, tra sindaci e assessori delegati, l’incontro si è svolto in collegamento streaming.