Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio di ricerca TESAF 2022/22 dal titolo: “Definizione della migliore gestione dell’irrigazione di soccorso adattata al territorio specifico”

 

 

Il Dipartimento TESAF (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) dell’Università di Padova, in collaborazione con il Consorzio di bonifica Piave, indice una selezione per titoli e colloquio per una (n. 1) borsa per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della pratica irrigua in aree gestite con irrigazione di soccorso. Il candidato dovrà essere in possesso di laurea di secondo livello in Scienze e Tecnologie Agrarie o titoli equiparati.

Il candidato verrà affiancato da personale del Consorzio al fine di implementare il lavoro di ricerca finalizzato ad una nuova gestione irrigua mirata ad affrontare le future sfide del cambiamento climatico applicando le più moderne tecnologie e innovazioni nel campo agronomico della pratica irrigua.

L’obiettivo del lavoro di ricerca è individuare la migliore tecnica e la migliore gestione della pratica irrigua in aree da sempre gestite con irrigazione di soccorso alla luce delle nuove sfide del cambiamento climatico e dei recenti periodi di scarsità idrica al fine di utilizzare la risorsa idrica in modo efficiente ed efficace.

La durata della borsa di studio è di sei mesi e conferirà esperienze e competenze lavorative, la data di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione è fissata il giorno 23/11/2022. 

Questo il link al bando https://tesaf.unipd.it/bando-borsa-di-ricerca-tesaf-202222-profssa-lucia-bortolini-0