Apertura uffici al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il venerdì fino alle 12.30  ♦  0423 2917 info@consorziopiave.it

Speciale

AVVISI DI PAGAMENTO 2017

SPLIT PAYMENT AVVISO A FORNITORI – APPALTATORI - PROFESSIONISTI

 

Il D.L. 16 ottobre 2017, n.148 conv. In L. 4 dicembre 2017 n. 172, ha esteso il meccanismo della scissione dei pagamenti ( “split payment”), di cui all’art.17-ter del Decreto del Presidente della Repubblica 26.10.1972 n. 633, alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti, tra gli altri, degli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, tra i quali rientrano i CONSORZI DI BONIFICA.

Si avvisa, per quanto sopra, le fatture emesse dal 1 gennaio 2018 dovranno pertanto essere sottoposte alla disciplina dello split payment in conformità alla normativa sopra citata riportando la seguente annotazione:

 

Operazione con scissione dei pagamenti – Art.17-ter DPR 633/72

In ottemperanza alla citata normativa, il fornitore dovrà esporre l’IVA in fattura senza considerarla nella relativa liquidazione di periodo, poiché l’imposta non sarà pagata al fornitore al saldo della fattura, bensì versata all’Erario direttamente dal Consorzio.

Qualora l’operazione fatturata non sia tra quelle comprese nell’ambito di applicazione dello “split payment”, si chiede cortesemente di evidenziarlo, al fine di evitare possibili errori nei versamenti dell’IVA.

Non risulta ancora emanato il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze che definirà con maggiori dettagli le modalità di attuazione della norma.

Si ricorda che il Consorzio non è soggetto a fatturazione elettronica.

logo-anbi

meteo