Apertura uffici al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ed il venerdì fino alle 12.30. A San Liberale, Treviso solo il venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Speciale

AVVISI DI PAGAMENTO 2018

Sono partiti i lavori di risanamento strutturale della botte a sifone sottopassante il Collettore Acque Alte nei comuni di Meolo e Roncade

 

Sono partiti i lavori di risanamento strutturale della botte a sifone sottopassante il Collettore Acque Alte nei comuni di Meolo e Roncade, per un importo complessivo di € 600.000 finanziato interamente dal Consorzio.
L'esecuzione è stata affidata all'associazione temporanea di imprese D'Agaro Srl di Prato Carnico (UD) e Nagostinis Srl di Villa Santina (UD) e l'ultimazione è prevista per metà ottobre.

 

La botte a sifone è stata realizzata negli anni Trenta del secolo scorso e permette l'incrocio delle acque alte, sversate direttamente nella Laguna, con le acque basse di bonifica che vengono sollevate dall'idrovora di Portesine e scaricate nel Sile.
L'intervento riveste notevole importanza in quanto il Collettore Acque Alte raccoglie le acque dei fiumi Vallio, Meolo e Arnasa, ovvero di un bacino imbrifero di oltre 40.000 ettari, e le recapita direttamente nella Laguna di Venezia dopo aver incrociato a raso il canale Fossetta e sottopassato il Taglio del Sile (v. foto).
Un eventuale cedimento della struttura comporterebbe l'allagamento di 10.000 ettari.

 

Banner 600x300px

logo-anbi

meteo

distretto.jpg